Scrivere per l’Informazione 1 è il corso intensivo base di scrittura giornalistica

Scrivere è una tecnica, anzi mille tecniche tutte diverse. E un corso di scrittura deve insegnare la tecnica, da qui non si scappa. Scrivere per l’Informazione 1 non è un corso di giornalismo: è più semplicemente, o forse più opportunamente, un corso di tecnica di scrittura giornalistica, nato per offrire quella formazione di base che un tempo, con un po’ di fortuna, si poteva ricevere nelle redazioni dei giornali e che andava ad accrescere le competenze scolastiche di ciascuno formando, anno dopo anno, professionalità sempre più solide. Scrittura, appunto. Qui non si tratta di “fiuto” per la notizia, di conoscenza della politica internazionale, di avviamento alla pratica della cronaca giudiziaria e così via. Per tutto questo ci sono degli ottimi master e delle storiche scuole di giornalismo di altissimo livello in giro per l’Italia. Qui si tratta, molto più umilmente ma per fortuna molto più concretamente, di assimilare la tecnica di scrittura giornalistica: conoscerla, svilupparla, esercitarla e farla propria, nell’eventuale futura attività giornalistica o più semplicemente in qualsiasi campo della vita lavorativa e quotidiana, dove la capacità di sintesi e di essenzialità della scrittura risulta determinante per esprimere un pensiero e farlo comprendere. Parole grosse, per quanto possano sembrare banali.

In tanti di anni di frequentazione di redazioni giornalistiche abbiamo visto di tutto, da cronisti che scambiano la cronaca per una foto di gruppo durante la sagra dell’asparago a redattori che credono di trovare le notizie su Facebook o fanno copia e incolla dei comunicati stampa, fino a direttori che confondono il congiuntivo con un’infiammazione oculare e lo usano di conseguenza. Leggere in giro per credere. Scrivere per l’informazione 1 – Corso base di Tecnica di Scrittura Giornalistica, che quest’anno è alla sua seconda edizione, è nato per suggerire come usare gli attrezzi del mestiere. Già, proprio gli attrezzi, a cominciare dalle parole e dalla tecnica di scrittura e un sacco di altre cose. Attrezzi, appunto.

Il Corso di Tecnica di Scrittura Giornalistica di ProgrEdit Formazione è brevissimo e intensivo. Non ha la pretesa di formare giornalisti, ma la speranza di evitare il proliferare di cronisti che faticano ad esprimere per iscritto ciò che pensano e, soprattutto, il desiderio di offrire – specialmente ai giovani che si avvicinano a questo mondo – l’opportunità di gettare le prime solide basi sulle quali costruire la propria professionalità. Semplici ma, appunto, solide, perché in un mondo liquido come quello del web e dei social è fondamentale apprendere e padroneggiare le tecniche di base. Soltanto così è possibile poi applicarle in modo davvero efficace a tutti i media che oggi offrono potenzialità straordinarie, ma che nascondono anche facili tranelli a chi non ha la solidità delle competenze necessarie. Il Corso di Tecnica di Scrittura giornalistica di ProgrEdit Formazione si divide in due moduli: base e avanzato. Gli allievi possono iscriversi a entrambi i moduli oppure, indifferentemente, a uno solo dei due. Il corso base, Scrivere per l’Informazione 1, si svolgerà a Torino sabato 15 e sabato 22 febbraio. Per informazioni e iscrizioni e possibile visitare la scheda corso sull’area Formazione del sito di ProgrEdit.

Pin It on Pinterest

Share This