Riuscite a sentirlo, l’odore delle parole? Perché un corso di scrittura – e più ancora un corso di copywriting – deve farvelo sentire, quell’odore, altrimenti non serve a nulla. E prima di partecipare a un corso di scrittura e di copywriting dovete chiedervi se ne avete già un vago sentore, di quell’odore. O anche soltanto se lo cercate, se lo desiderate davvero perché vi rendete conto che in ciò che scrivete e soprattutto in ciò che leggete manca qualcosa. Badate, per odore intendiamo l’essenza ferina, bestiale e ancestrale che ogni corpo vivo porta con sé. Può essere un profumo soave o una puzza insopportabile, con tutte le infinite gradazioni che potete immaginare nel mezzo. Infinite, perché dipendono non soltanto dal corpo della parola che le emana ma anche dalla sensibilità ricettiva, dall’esperienza di vita o contingente, dalla storia e dalla predisposizione di chi le accoglierà.

Questo deve insegnarvi un vero corso di scrittura e di copywtiring, altrimenti è soltanto fuffa. Deve spingervi a cercare l’odore delle parole e a trattarlo con la tecnica o, meglio, con un sistema di tecniche che vi consenta di modulare ed esaltare l’odore di ogni parola in qualsiasi vostro scritto. Un sistema di tecniche che non ha nulla a che fare con le vostre emozioni ma che lavora essenzialmente sulle emozioni del lettore, di colui che le vostre parole leggerà. Se voi riuscirete a sentire l’odore intenso delle parole senza lasciarvene sopraffarre e a indirizzare quell’odore verso il lettore riuscendo a sedurlo, ecco che allora potrete dire di aver scritto davvero, senza aver semplicemente riempito un foglio o una schermata bianca. E potrete dire che il corso di scrittura o di copywriting, nel suo piccolo, ha funzionato e d’ora in avanti potrete metterci del vostro.

In SCRIVERE PER SEDURRE le parole hanno la fragranza della mela e la malizia della seduzione, ma soprattutto la sovrastruttura fatta di regole e tecniche studiate, assimilate e sperimentate dai nostri professionisti in quasi trent’anni di esperienza. La tecnica che trasforma la persuasione in seduzione e l’odore delle parole in una forza alla quale nessuno può resistere.

Pin It on Pinterest

Share This