SCRIVERE PER L'INFORMAZIONE 1

Corso base di tecnica di scrittura giornalistica, dalla carta stampata al web

IL CORSO BASE DI TECNICA DI SCRITTURA GIORNALISTICA

Scrivere per l’informazione 1 – Corso base di Tecnica di Scrittura Giornalistica è nato per insegnare ad usare gli attrezzi del mestiere. Già, proprio gli attrezzi: le parole, la tecnica di scrittura, la sintesi, la notizia, la riflessione, l’approfondimento e un sacco di altre cose. Attrezzi, appunto. Il nostro Corso di Tecnica di Scrittura Giornalistica è nato per gettare basi solide  sulle quali

costruire un mondo. Solide perché in un mondo liquido come quello del web e dei social è fondamentale apprendere e padroneggiare le tecniche di base. Soltanto così è possibile poi applicarle in modo davvero efficace a tutti i media che oggi offrono potenzialità straordinarie, ma che nascondono anche facili tranelli a chi non ha la solidità delle competenze necessarie.

A CHI E’ RIVOLTO

Scrivere per l’informazione 1 – Corso base di Tecnica di Scrittura Giornalistica fa parte di “Formula Giovani”, il carnet di corsi di ProgrEdit Formazione dedicato ai giovani neodiplomati, laureandi o neolaureati che si affacciano seriamente al mondo del lavoro e desiderano avvicinarsi al mestiere del giornalista.

 

Ma è dedicato anche, più in generale, a tutti coloro – giovani e meno giovani, occupati e inoccupati – che intendono affinare le proprie competenze per acquisire una tecnica di scrittura immediata, efficace e mirata. Competenze di valore, per una migliore comunicazione  in qualsiasi ambito professionale.

CHE COSA IMPARERAI

Scrivere per l’informazione 1 – Corso base di Tecnica di Scrittura Giornalistica vi porterà nel cuore del mestiere per assimilarne l’essenza: imparerete a riconoscere una notizia, a cercarla, a smontarla e rimontarla; studierete i generi giornalistici, dalla cronaca alla politica, dallo sport alla cultura; scoprirete le tecniche che stanno alla base dei più diffusi modelli giornalistici, dal resoconto all’articolo, dal servizio all’intervista; e soprattutto scriverete, consumerete molta carta, imparerete a

mettere l’una sull’altra le parole per costruire edifici con fondamenta solide. Poi, se vorrete, potrete continuare ad affinare la tecnica con il corso avanzato, ma solo se lo riterrete opportuno e se il vostro percorso professionale lo richiederà. Perché Scrivere per l’informazione 1 – Corso base di Tecnica di Scrittura Giornalistica è già un corso completo, sia pur base, per fornirvi idee chiare e una padronanza essenziale delle tecniche di un mestiere bellissimo.

IL CORSO IN AULA: DOVE E QUANDO

Scrivere per l’informazione 1 – Corso base di Tecnica di Scrittura Giornalistica, nella formula intensiva qui proposta, comprende 2 lezioni da sei ore ciascuna.

Si svolgerà a TORINO presso GrandOffice.net (via Vassalli Eandi, 26in pieno Cit Turin, a due passi da Porta Susa) nei giorni di sabato 15 e sabato 22 febbraio 2020 (ore 10-13 / 14-17).

Iscrizioni entro il 12 febbario 2020.

 

quanto costa?

IL CORSO INdividuale (personalizzato)

Scrivere per l’informazione 1 – Corso base di Tecnica di Scrittura Giornalistica è anche individuale e a domicilio, per chi non può seguire le lezioni in aula o desidera un percorso fortemente personalizzato, costruito e programmato esclusivamente sulle proprie esigenze.

In tal caso sarà necessario un colloquio preliminare, per elaborare il percorso più efficace e per concordare modalità e periodicità delle lezioni: l’allievo può scegliere la formula intensiva qui proposta oppure soluzioni alternative costruite su misura.

come ci si iscrive

Qualunque sia la formula da voi prescelta, per informazioni e iscrizioni potete compilare il modulo

sottostante. Oppure, se preferite, potete telefonarci direttamente ai numeri 335.7106124 e 329.2183306.

CHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

Come ti chiami?
Inserisci qui la tua email
Note

Per favore, riporta il codice di sicurezza che vedi qui sotto*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Desideri essere informato su tutti i nostri corsi?

Iscriviti alla Newsletter

Noi odiamo lo spam. Riceverai solo avvisi di contenuti di qualità.

Pin It on Pinterest

Share This