Lo “storico” corso di Copywriting e Tecniche di scrittura

Scrivere per Sedurre – Corso di Copywriting e Tecniche di scrittura è un corso anomalo nel panorama, spesso confuso e superficiale, della formazione nell’era social. Perché Scrivere per Sedurre è un corso che insegna a scrivere, a pensare, a emozionare. Esagerato!, direte voi. Beh, certo, non possiamo insegnare tutto questo in due mesi. Ma le tecniche per arrivarci, quelle sì. Poi starà a voi decidere se metterle in pratica, esercitarvi, affinarle. Starà a voi decidere se continuare a scrivere come fanno tutti oppure dare anima alle parole.

Scrivere per Sedurre – Corso di Copywriting e Tecniche di scrittura è un corso anomalo perché è un corso di scrittura e copywriting “maledettamente” tradizionale. D’accordo, si aggiorna di anno in anno ed è sempre sul pezzo con nuove tecniche e nuovi strumenti (quest’anno è alla sua decima edizione: alzi la mano chi ricorda come funzionavano i social, tanto per fare un esempio, nel 2009), ma è tradizionale nel suo impianto. E’ un corso di copywriting che richiede attenzione, applicazione, qualche piccolo sacrificio. E’ un corso di scrittura che si avvale di internet e di strumenti video, ma che potrebbe benissimo svolgersi con l’ausilio di una lavagna a gessi e dei cari vecchi bloc notes. Anzi, ai nostri allievi chiediamo proprio questo: portino pure in aula un tablet, uno smartphone e tutto quello che desiderano, ma non dimentichino mai di presentarsi ad ogni lezione con una montagna di carta da scarabocchiare.

E’ un corso di copywriting e tecniche di scrittura che punta all’arrosto e detesta il fumo, a costo di bruciare l’arrosto (capita anche questo, con menti troppo… creative). Ed è sempre meglio un arrosto bruciato che una cucina (o una mente!) piena di fumo. Per questo, come ci capita di dire talvolta presentandoci, se cercate l’agenzia Freack & Ttone, che dispensa saperi facili erogando corsi con luce soffusa, pianista in sottofondo e calice di vino da degustare, beh… allora questo corso non fa per voi.

Qui badiamo poco alla forma e molto alla sostanza. Perché scrivere può essere un lavoro, una passione, un hobby, può essere tutto quello che volete, ma un corso di scrittura non ha bisogno di orpelli che fanno tendenza: deve insegnare a scrivere, a pensare, a creare. Deve insegnare a sedurre. E scrivere per sedurre è un’arte che nasce una tecnica sopraffina, da studiare, masticare e assimilare. Costa un po’ di fatica, ma permette di fare magie.

Pin It on Pinterest

Share This