LA TUA VOCE IN UNA EMAIL

Comunicare via email in modo efficace e in sintonia con il tuo stile

come scrivere un’email efficace

Scrivere una email efficace vuol dire far sentire la nostra voce al destinatario. Ma non in senso figurato: vuol dire farla sentire davvero. Usare le parole, i toni, il ritmo per essere efficaci dalla prima all’ultima riga, farci comprendere e stimolare la risposta che desideriamo. “Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti”, diceva Nanni Moretti in Palombella Rossa. E anche chi scrive male, pensa male, aggiungiamo noi. Lo strumento della email, ancor prima dei social, ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare, soprattutto nel lavoro, abbattendo le barriere quasi reverenziali costituite fino a non molti anni fa dalla lettera

 

cartacea e sgretolando il concetto del tempo: se ci pensate bene, oggi, in pochi secondi possiamo ricevere una email scritta male, fraintenderla, rispondere di getto scrivendo anche noi in modo approssimativo. E combinare un pasticcio, perdere un cliente, un’opportunità, un amico. Ma le parole sono davvero importanti: scrivere una email efficace vuol dire rispettarle e lasciare un segno in chi le leggerà. Il Corso La tua voce in una email vi insegnerà a scrivere email efficaci, corrette e in sintonia con il vostro stile e la vostra personalità. Vi aiuterà a far sentire il vostro tono di voce, ad essere sintetici e precisi. Per far sì che chi legge rispetti e comprenda le vostre parole.

A CHI E’ RIVOLTO

Il Corso La tua voce in una email – Come scrivere un’email efficace è dedicato a tutti coloro che utilizzano l’email nella vita di tutti i giorni, per lavorare o per trovare lavoro, per richiedere un servizio o per difendere un diritto. Quindi, praticamente a tutti, senza limiti di età, di titolo di studio, indipendentemente dall’attività svolta. Perché oggi comunicare via email è

pane quotidiano, ma paradossalmente è sempre più difficile trovare chi sa scrivere un’email in modo corretto e davvero efficace. La lingua, così come ogni tradizione culturale, evolve e “si consuma” nel tempo. Con gli strumenti multimediali ciò avviene ancora più rapidamente. Per questo, chi sa usare le parole giuste al momento giusto avrà sempre una marcia in più.

CHE COSA IMPARERAI

Con il Corso La tua voce in una email – Come scrivere un’email efficace imparerete a scrivere una email efficace, padroneggiando tutti gli elementi necessari ad un messaggio che possa davvero lasciare un segno.  Il Corso La tua voce in una email vi fornirà una base di scrittura mirata, efficace e stilisticamente adeguata, per sfruttare al massimo le potenzialità dello strumento di posta elettronica e ottenere i risultati positivi. Dai codici di comunicazione più adatti ai diversi destinatari e alle

situazioni più disparate, fino alla corretta articolazione dei contenuti. Dalla scelta della parola vincente nell’oggetto della email (che è ben diverso dall’oggetto delle vecchie lettere commerciali ed è fondamentale, perché l’efficacia di una email incomincia proprio da qui), fino al giusto mix di logica e creatività nel corpo del testo. Dalle tecniche di reazione ad un messaggio negativo, fino all’utilizzo di WhatsApp e Facebook per comunicazioni aziendali in alternativa alla email.

IL CORSO IN AULA: DOVE E QUANDO

Il Corso La tua voce in una email – Come scrivere un’email efficace è un corso intensivo che prevede un’unica lezione della durata di 4 ore.

Si svolgerà a Torino presso GrandOffice.net (via Vassalli Eandi, 26 – in pieno Cit Turin, a due passi da Porta Susa) sabato 19 ottobre (ore 9-13).

Iscrizioni entro il 18 ottobre 2019.

 

quanto costa?

IL CORSO INdividuale (personalizzato)

Il Corso La tua voce in una email – Come scrivere un’email efficace è anche individuale, per chi non può seguire le lezioni in aula o desidera un percorso fortemente personalizzato, costruito sulle proprie esigenze. In tal caso sarà necessario un colloquio

preliminare, per elaborare il percorso formativo più efficace, oltre che per concordare modalità e periodicità delle lezioni: l’allievo potrà scegliere la formula intensiva qui proposta oppure soluzioni alternative costruite su misura.

come ci si iscrive

Qualunque sia la formula da voi prescelta, per informazioni e iscrizioni potete compilare il modulo

sottostante. Oppure, se preferite, potete telefonarci direttamente ai numeri 329.2183306 e 335.7106124.

ISCRIVITI OPPURE CHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

Come ti chiami?
Inserisci qui la tua email
Note

Per favore, riporta il codice di sicurezza che vedi qui sotto*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Desideri essere informato su tutti i nostri corsi?

Iscriviti alla Newsletter

Noi odiamo lo spam. Riceverai solo avvisi di contenuti di qualità.

Pin It on Pinterest

Share This