SCRIVERE PER L'INFORMAZIONE 2

Corso avanzato di tecnica di scrittura giornalistica, dalla carta stampata al web

IL CORSO avanzato DI TECNICA DI SCRITTURA GIORNALISTICA

Scrivere per l’informazione 2 – Corso avanzato di Tecnica di Scrittura Giornalistica è nato per offrire un approccio formativo concreto e professionale a chi lavora o desidera lavorare nel mondo dell’informazione. Dall’acquisizione delle tecniche fondamentali della scrittura giornalistica alla loro applicazione a tutti i media, fino al mondo complesso dell’informazione sui social network. Un ambito, quest’ultimo, dove è

necessario abbinare una solida competenza di base ad un aggiornamento costante, per padroneggiarne al meglio le infinite potenzialità. Un approccio nuovo all’evoluzione del mestiere, partendo proprio dalla forza della tecnica di scrittura giornalistica, per abbinare ciò che si insegnava un tempo nelle redazioni (e che resta imprescindibile per ogni giornalista) ad una professione in evoluzione quotidiana.

A CHI E’ RIVOLTO

Scrivere per l’informazione 2 – Corso avanzato di Tecnica di Scrittura Giornalistica fa parte di “Formula Giovani”, il carnet di corsi di ProgrEdit Formazione dedicato ai giovani neodiplomati, laureandi o neolaureati che desiderano avvicinarsi al mestiere del giornalista o che già fanno la “gavetta” in qualche redazione e vogliono approfondire la tecnica con una

 

formazione mirata. Ma è dedicato anche, più in generale, a tutti coloro – giovani e meno giovani, occupati e inoccupati – che intendono affinare le proprie competenze per acquisire una tecnica di scrittura immediata, efficace e mirata. Competenze di valore, per una migliore comunicazione  in qualsiasi ambito professionale.

CHE COSA IMPARERAI

Scrivere per l’informazione 2 – Corso avanzato di Tecnica di Scrittura Giornalistica vi porterà nel cuore del mestiere per assimilarne l’essenza: imparerete a riconoscere una notizia, a cercarla, a smontarla e rimontarla; studierete i generi giornalistici, dalla cronaca alla politica, dallo sport alla cultura; scoprirete le tecniche che stanno alla base dei più diffusi modelli giornalistici, dal resoconto all’articolo, dal servizio all’intervista; e soprattutto scriverete, imparerete a

mettere l’una sull’altra le parole per costruire edifici con fondamenta solide.  Per partecipare a Scrivere per l’informazione 2 – Corso avanzato di Tecnica di Scrittura Giornalistica non è necessario aver partecipato anche al corso base, ma è opportuno avere almeno delle competenze fondamentali nell’ambito delle professioni dell’informazione e della comunicazione, o per esperienza universitaria o, appunto, perché già operativi nel settore.

IL CORSO IN AULA: DOVE E QUANDO

Scrivere per l’informazione 2 – Corso avanzato di Tecnica di Scrittura Giornalistica, nella formula intensiva qui proposta, comprende 2 lezioni da sei ore ciascuna.

Si svolgerà a TORINO presso GrandOffice.net (via Vassalli Eandi, 26in pieno Cit Turin, a due passi da Porta Susa) nei giorni di sabato 9 e sabato 16 maggio 2020 (ore 10-13 / 14-17).

Iscrizioni entro il 5 maggio 2020.

 

 

quanto costa?

IL CORSO INdividuale (personalizzato)

Scrivere per l’informazione 2 – Corso avanzato di Tecnica di Scrittura Giornalistica è anche individuale e a domicilio, per chi non può seguire le lezioni in aula o desidera un percorso fortemente personalizzato, costruito e programmato esclusivamente sulle proprie esigenze.

In tal caso sarà necessario un colloquio preliminare, per elaborare il percorso più efficace e per concordare modalità e periodicità delle lezioni: l’allievo può scegliere la formula intensiva qui proposta oppure soluzioni alternative costruite su misura.

come ci si iscrive

Qualunque sia la formula da voi prescelta, per informazioni e iscrizioni potete compilare il modulo

sottostante. Oppure, se preferite, potete telefonarci direttamente ai numeri 335.7106124 e 329.2183306.

CHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

Come ti chiami?
Inserisci qui la tua email
Note

Per favore, riporta il codice di sicurezza che vedi qui sotto*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Desideri essere informato su tutti i nostri corsi?

Iscriviti alla Newsletter

Noi odiamo lo spam. Riceverai solo avvisi di contenuti di qualità.

Pin It on Pinterest

Share This