impara l’arte e mettila al primo posto
L’esperienza di ProgrEdit
La flessibilità è la sintesi di strategia e creatività
bello, quando il cliente ci chiede l’impossibile
L’esperienza di ProgrEdit è la storia dei suoi professionisti, di Federica e Andrea e del loro percorso di crescita, delle competenze maturate nella professione fin dagli anni Novanta del secolo scorso (come passa il tempo, eh?), degli ostacoli affrontati, dei progetti desiderati, amati e realizzati, dei confronti con Clienti di ogni tipo, in tutti i sensi: Clienti operativi nei più disparati settori merceologici e professionali, Clienti gentili e Clienti irascibili, Clienti corretti (quasi tutti) e Clienti meno corretti (per fortuna pochissimi), Clienti che, sulla base dell’esperienza di ProgrEdit, ci hanno consegnato le chiavi della propria comunicazione lasciandoci carta bianca e poi giustamente verificando i risultati ottenuti e Clienti che invece hanno preferito entrare in ogni singola scelta.
Da tutti abbiamo imparato molto, a tutti abbiamo lasciato molto. Nella nostra esperienza professionale, ci ha sempre fatto sorridere il Cliente che chiede per quali marchi abbiamo lavorato prima di lui. Intendiamoci, è una domanda lecita e comprensibile, probabilmente la faremmo anche noi. Il fatto è che è inutile, soprattutto in questa professione. Ci è capitato di lavorare insieme a professionisti che millantavano grandi esperienze
e poi all’atto pratico si sono dimostrati inadatti, altri che invece non millantavano nulla e poi dimostravano il proprio valore con i fatti. Perché in questo lavoro ogni Cliente è unico, irripetibile e meravigliosamente complicato: strategia e creatività sono allergiche al copia-incolla e il loro punto d’incontro, di unione e di forza è la flessibilità. Vale a dire la capacità di applicare metodologie e strumenti come nessun altro saprebbe fare al nuovo Cliente che non è mai uguale a nessun altro prima o dopo di lui. Quindi, per favore, siate gentili e, soprattutto, furbi: se potete, non chiedeteci che cosa abbiamo fatto per altri, ma che cosa possiamo fare per voi.
Tuttavia, poiché la curiosità è Cliente (anche quando il Cliente non è donna), qui di seguito potete trovare i principali marchi per i quali dagli anni Novanta ad oggi – come liberi professionisti per conto di altre agenzie e poi come titolari d’agenzia – abbiamo lavorato. Abbinando strategia e creatività, che si respingerebbero se non ci fosse la flessibilità: di pensare, di comprendere, di agire, di puntare al risultato ottimale per quel Cliente e soltanto per lui. Ecco, questa è l’esperienza di ProgrEdit: